
Scuola
P4C (philosofy for cildren) è in atto presso la galleria un progetto sperimentale con gli alunni della scuola primaria del comune di Pianopoli gestito dall'insegnante Sina Mazzei.
Gli alunni della scuola primaria di Pianopoli incontrano l’arte con la P4C, in galleria presso la 17gradicentigradi sita su corso Roma. Una realtà che propone, continuamente, mostre di artisti storici ed emergenti, per far conoscere ed attecchire l’arte sul territorio.
Gli alunni della seconda classe hanno già iniziato lo splendido cammino di formazione sulla philosophy for children già dallo scorso anno ,con l’approfondimento del pensiero sui testi stimolato da Lipman. L’approccio innovativo con l’arte è stato entusiasmante ; i bambini seduti in cerchio hanno discusso su di un’opera presente in galleria e dopo le diverse domande formulate sull’agenda si è proceduto al piano di discussione.

Un’altra esperienza di P4C (philosohy for children), sempre più entusiasmante, è quella avuta dall’incontro del colore “esagerato” davanti alle opere del Maestro Michele Roccotelli presente in galleria alla venuta dei bambini per l’appuntamento periodico per la lezione di P4C.
“Cos’è il colore, cosa significa fare esperienza col colore, cosa può rappresentare il colore?” . Sono le domande intorno alle quali si è discusso in fase “meta cognitiva”, in una sezione circolare, in galleria da 17gradicentigradi.
A fine lezione gli alunni sono stati omaggiati della tessera sociale sostenitori della 17gradicentigradi per invogliare , responsabilizzare ed appassionare i bambini all’arte; come bene primario ed educazione sentimentale al bello.